+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

Il Sistema Duale delle Professioni

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Sistema duale delle professioni

L’ Associazione Italiana di Professionisti Olistici in Discipline Integrate, è una Associazione di categoria riconosciuta dal MISE che può dare garanzie di professionalità ai propri Soci.

Sono passati quasi 10 anni da quando la legge 4 del 2013 si è introdotta nel contesto delle professioni, generando così un sistema duale delle professioni e del panorama formativo e l’Avvocato Francesco Alagna l’ha ben descritto in un altro articolo che potete consultare a questo link.

Questo cambiamento di paradigma comporta sicuramente dei cambiamenti e chiediamo a Candida Mantini, Presidente AIPO, di spiegarci come l’introduzione del sistema duale delle professioni abbia impattato sul Professionista Olistico:

“Il sistema duale delle professioni comporta prima un cambiamento di visione e di approccio sotto molteplici aspetti.

Sappiamo che spesso il cambiamento non è comodo poiché ci fa uscire dalla nostra zona comfort e richiede impegno verso un nuovo processo mentale. Spesso le abitudini prendono il sopravvento facendoci affezionare anche in modo non sano a comportamenti e punti di vista fissi”.

Quale è la situazione oggi in Italia?

“In linea con un mercato del lavoro sempre più esigente ed in continuo cambiamento, in Italia oggi il sistema dualistico delle professioni rappresenta come il mondo del lavoro è regolamentato.

Pertanto oggi abbiamo le professioni ordinistiche inquadrate dagli artt.2229-2061 del c.c. “esercizio delle professioni intellettuali” e le professioni non riconosciute, cioè quelle senza albo e non ordinistiche regolamentate dalla legge 4/2013 attraverso le associazioni di categoria professionale”.

AIPO nell’elenco del MISE

Perché per il Socio AIPO è importante che l’Associazione sia riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE):

“Appartenere ad un’associazione di categoria professionale seria che si occupa di rappresentare una qualifica professionale oggi per il professionista ai sensi di L.4/2013 è fondamentale al fine di restituire una garanzia del servizio prestato all’utente finale.

E’ possibile consultare nel sito del MISE l’elenco delle associazioni professionali previsto dall’art.11 delle L.4/13, e vedere che anche AIPO è presente in questo elenco”.

Quali sono ad oggi le responsabilità ed i rischi per un Professionista Olistico?

“Il maggiore rischio di oggi è la mancanza di informazione sulla legge 4/2013; è quindi responsabilità del professionista scegliere di informarsi e conoscere bene il contesto professionale con le proprie leggi di riferimento facendo scelte consapevoli e informando bene il proprio cliente.

Proprio per questo, In AIPO, abbiamo ideato le ‘pillole di Fare Professione’ che rientrano nella formazione continua richiesta e che danno la possibilità ai nostri Soci di ricevere tutte le informazioni che necessitano loro”.

Nicoletta Viali – Comunicazione e Ufficio Stampa AIPO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.