+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

AIPO: Usi le parole giuste?

Associazione Italiana Professionisti Olistici

le parole giuste

Le Parole giuste sono la via essenziale per ottenere una comunicazione ottimale e trasparente anche per i Professionisti Olistici.

“Parole, non son altro che parole, che tu dici, per convincermi…” queste le prime frasi di una vecchia canzone degli anni ’60 in cui, chiaramente, le parole vengono intese come mezzi di persuasione ma la funzione delle parole che pronunciamo va bel al di là di questo e, se non ci fossero, allo stato attuale, non riusciremo a comunicare se non con i gesti.

In attesa del tempo in cui per comunicare utilizzeremo solo il pensiero, le parole restano sicuramente importanti ma è fondamentale utilizzare quelle giuste, per non incorrere in errori o fraintendimenti; a volte basta anche solo un accento per cambiare il senso della parola che pronunciamo.

Se le parole giuste sono così importanti nella comunicazione nelle interazioni quotidiane, ancor di più lo è per la scelta della giusta terminologia da impiegare per tutti i tipi di professionisti in quanto, ogni disciplina, ha parole ed espressioni proprie che variano in funzione del tipo di attività e del contesto in cui si opera.

Conoscere principi e strumenti della terminologia è essenziale per ottenere il massimo dalla comunicazione e l’uso di corrette forme espressive è basilare per non incorrere in eventuali problemi, anche a livello giuridico, soprattutto in campo scientifico e sanitario.

Le parole giuste sono importanti

Particolare attenzione occorre porre anche da parte dei Professionisti Olistici che, anche in base alle discipline integrate che impiegano, se non pongono la giusta scelta dei vocaboli da utilizzare, rischiano fortemente di incorrere in varie problematiche.

Oltre a rischiare di non farsi comprendere fino in fondo dal proprio cliente, prendere in prestito termini tecnici da altre professioni, soprattutto quelle sanitarie, per il Professionista Olistico equivale alla possibilità di incorrere in guai seri, anche a livello giuridico.

Proprio di questo argomento, di quanto sia importante, cioè, utilizzare le parole giuste ed i giusti comportamenti, parlano la Presidente di AIPO, Candida Mantini e l’Avvocato Francesco Alagna nel seguente filmato tratto da un video di Fare Professione:

‘FARE PROFESSIONE’ è lo speciale aggiornamento professionale che AIPO eroga ogni anno a tutti i suoi Associati al fine di restituire una panoramica di aspetti e novità tecniche specifiche al mondo professionale con l’intento di offrire maggiore garanzia all’utente finale, cioè, ai Clienti dei Professionisti Olistici AIPO.

Nicoletta Viali – Comunicazione e Ufficio Stampa AIPO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.