+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

La Massoterapia in un contesto olistico

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Prima di tutto vogliamo ricordare che la massoterapia può essere praticata da fisioterapisti e massoterapisti, cioè figure professionali che lavorano in ambito sanitario e che hanno conoscenze di anatomia, fisiologia e biologia del corpo umano.

La massoterapia, tuttavia, può avere un approccio anche di tipo olistico dove il professionista attraverso un massaggio massoterapico crea un contatto considerando l’essere umano nella sua integrità coinvolgendo: corpo, emozioni ed anima attraverso tutta la sua competenza e conoscenza.

La massoterapia è un’antica forma di massaggio terapeutico per muscoli e tessuti connettivali che si esegue con le mani. E quindi definibile come un particolare massaggio manuale.

La massoterapia si esegue praticando un’insieme di diverse manovre a mano libera sul corpo e serve a lenire dolori muscolari o articolari, riduce l’affaticamento muscolare soprattutto dopo un allenamento sportivo, elimina tensioni che possono avere origine da stress o cattiva postura e in generale aiuta a procurare benessere e a tonificare i tessuti.

Viene considerata anche una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli.

L’insieme di tecniche di questo tipo di massaggio ha lo scopo di:

a) normalizzare le funzioni del nostro corpo,
b) migliorare una sana consapevolezza di molte parti corporee,
c) rilassare,
d) migliorare elasticità e flessibilità muscolare/articolare,
e) lenire tensioni, contratture, disfunzioni, rigidità e infiammazioni muscolari.

Agisce su tutte quelle cause non solo biologiche e organiche bensì anche “metafisiche” legate alla sfera emotiva, relazionale, affettiva, animica, spirituale, energetica ed infine fisica.
L’essere umano viene visto nella sua totalità e completezza dove tutti gli aspetti sono collegati tra di loro in un continuum, in cui nulla viene tralasciato.

Tiziana Piccinino

Professionista Olistico AIPO