+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

Il contesto professionale oggi

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Oggi si chiama Sistema Dualistico delle Professioni: la suddivisione all’interno delle libere professioni tra quelle per cui è istituito un albo dell’ordine professionale obbligatorio e quelle in cui vi è un’associazione di categoria professionale, a cui l’iscrizione è libera e su richiesta, può rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, art. 4/7 e 8).

La rivoluzione della Legge 4/2013

Art 4:

“Le associazioni professionali e le forme associazioni professionali pubblicano nel proprio sito web gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore secondo criteri di trasparenza, correttezza, veridicità. Nei casi in cui autorizzano i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione con attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi.”

La presente legge, in attuazione dell’art. 117, terzo comma, della Costituzione e nel rispetto dei principi dell’Unione Europea in materia di concorrenza e di libertà di circolazione, disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.





AIPO Italia