+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

Il Professionista Olistico Aipo

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Il Professionista Olistico AIPO è un “Consulente per lo sviluppo della coscienza attraverso discipline integrate”. 

Questa nuova definizione è stata presentata dal presidente e approvata in assemblea dei soci a maggio 2018. Negli anni precedenti la commissione scientifica si è riunita diverse volte per il direttivo facendo un lungo lavoro sulla definizione di olismo. 

La ricerca Olistica sviluppa consapevolezza, riguarda il raggiungimento del senso di integrità interiore, ci aiuta ad imparare a prestare attenzione ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni e a tutto quello che accade dentro e attorno a noi determinando la frequenza in cui “vibriamo” nell’Universo. Sarà così possibile sviluppare un atteggiamento “armonico” rispetto agli eventi in cui ci coinvolgiamo migliorando così sensibilmente la qualità della vita stessa, questa è la crescita richiesta al Professionista Olistico.

Il Professionista Olistico ha una visione integrata della vita e del suo modello professionale. 

La disciplina rappresenterà quindi lo strumento con cui il professionista trasmette al cliente conoscenze, percezioni riflessioni ed esperienze, che aprano la strada verso una visione Olistica dell’Esistenza. 

La Formazione di questo Professionista è un percorso in cui trovano accoglienza tutte le pratiche di superamento dell’ego-centrismo quindi: di ascolto, di sviluppo delle facoltà empatiche, di condivisione, di meditazione ed anche le pratiche tese al rilassamento, all’introspezione, al conseguimento di un certo equilibrio interiore capace di agevolare l’emergere della specifica capacità di incontrare l’altro. 

Presso le Scuole e gli Enti di Formazione riconosciuti da AIPO questo percorso è al minimo triennale e include almeno 1050 ore di formazione. 

La cosa importante, a garantire la qualità delle prestazioni erogate dal Professionista Olistico, come previsto dalla legge 4/2013, è il costate aggiornamento delle conoscenze, abilità e competenze che viene richiesto da AIPO annualmente per il mantenimento dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi. 

Sergio Siccardi

Presidente Comitato Scientifico AIPO