+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

I contenuti efficaci su YouTube

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Secondo Ben Jones che è il direttore globale di Creative Works di Google, in cui collabora con brand e team creativi di tutto il mondo per aiutarli a sfruttare al massimo le loro campagne digitali. “Indipendentemente dal tipo di strumenti e tecnologie disponibili, una buona creatività è il vantaggio definitivo per ottenere annunci efficaci.”

Per questo, è normale che i team creativi e di marketing sviluppino delle credenze personali su cosa rende un annuncio creativo su YouTube efficace. Ma queste “regole” dovrebbero essere riformulate. In realtà, infatti, i brand vincenti su YouTube adottano una mentalità e strategie creative che demoliscono queste ipotesi. 
Qui, prendiamo un luogo comune: “Avere successo su YouTube è tutta questione di fortuna.”
Su YouTube, è indispensabile correre qualche rischio, ma questo non significa che per trovare la “soluzione giusta” tu debba procedere a tentoni.

Ci sono alcuni principi di base per creare annunci su YouTube efficaci ed è grazie a questi principi che possiamo capire quali rischi vale la pena correre. 

L’ABCD del bravo creativo su YouTube, si basa su anni di ricerche condotte su decine di migliaia di annunci di tutto il mondo, con cui è stato possibile stabilire gli elementi creativi che contribuiscono a massimizzare l’impatto su YouTube.

  • Attira: attira l’attenzione del pubblico sin dall’inizio.
  • Brand: integra il tuo brand in modo naturale.
  • Connessione: utilizza contenuti emotivi e lo storytelling per entrare in connessione con gli spettatori.
  • Diretto: proponi chiaramente un invito all’azione.

Gli annunci che rispettano il framework ABCD hanno il 30% di probabilità in più di generare vendite a breve termine e generano un aumento del 17% della brand contribution a lungo termine. Questi principi di base lasciano comunque un ampio margine per la creatività, ma tenerli a mente ti aiuterà a esporti ai rischi giusti e prendere decisioni migliori riguardo alle creatività.

AIPO Italia