+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

AIPO: da una lunga storia, una presenza viva

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Lunga vita_AIPO

Sulla base di una lunga esperienza, l’Associazione Italiana Professionisti Olistici è un organismo vivace ed innovativo sempre un passo avanti ai mutamenti.    

Presentare in un breve articolo una realtà com’è quella dell’Associazione Italiana Professionisti Olistici (AIPO) non è semplice ma ci proveremo andando al cuore dei tanti argomenti che, in seguito, potremo andare a sviluppare in altre news del sito.

AIPO, ha una lunga storia che nasce nell’ormai lontano 2003, anno di nascita di  S.I.C.O.O.L,  Società Italiana Counselor e Operatore Olistico, che viene fondata per divenire una Associazione Nazionale di Categoria Professionale.

Un’Associazione è un ente privato senza fine di lucro costituito da un gruppo motivato di persone che condividono ideali e che insieme intendono raggiungere degli obiettivi comuni e, nel 2003, lo scopo essenziale era quello di tutelare la dignità professionale a nuove figure emergenti di professionisti, seri e preparati, che operavano in un campo allora ancora poco conosciuto: il benessere olistico.

IL PROFESSIONISTA OLISTICO DI AIPO

Olistico deriva dal greco ‘olos’ che definisce la totalità, la globalità di qualcosa e, sottintende un concetto particolare che sottolinea il fatto che il tutto equivale ad un insieme che esprime un valore più alto del mero insieme delle sue parti.

La visione del professionista del benessere che si definisce ‘olistico’ è quindi una visione ampia che contempla l’essere umano in un’ottica che comprende tutto il suo essere, nella sua unità bio-psico-spirituale.

L’allora Presidente di SICOOL, Candida Mantini, con un pensiero sicuramente all’avanguardia per quel periodo, in un’intervista definisce i Professionisti Olistici come:

“… professionisti del futuro, professionisti che hanno a cuore l’evoluzione dell’anima. È importante perché il Pianeta si sta risvegliando e le persone stanno iniziando ad avere a cuore il benessere, ad avere una vita in cui tutto diventa armonia”- ed aggiunge – “Sicool opera nel campo della professionalità ed è un contributo a livello istituzionale nel dare un contenitore a tutti i Professionisti Olistici che operano per il risveglio della coscienza, per il bene dell’anima; l’Associazione offre un contributo che restituisca un servizio di garanzia all’utente finale ed anche moltissimi servizi che aiutino i professionisti a rimanere aggiornati e a svolgere il compito che hanno scelto al meglio”.

DA SICOOL AD AIPO

In seguito, il 25 maggio 2018, con un’assemblea rappresentata da più di 150 professionisti alla presenza di un notaio, SICOOL ha cambiato denominazione da Società Italiana Counselor e Operatore Olistico ad Associazione Italiana di Professionisti Olistici in Discipline Integrate A.I.P.O. ed opera per attestare formalmente l’iscrizione del Professionista ed il processo di qualificazione secondo la Legge 4/2013.

Il Professionista Olistico di AIPO è un “Consulente per lo sviluppo della coscienza attraverso discipline integrate” e la specializzazione in AIPO rappresenta la disciplina utilizzata dal professionista.

Visti gli ottimi risultati ottenuti dall’Associazione negli anni precedenti e dimostrazione della volontà dei Soci di voler continuare nel solco già tracciato da SICOOL, l’Assemblea ha riconfermato Candida Mantini come Presidente.

AIPO persegue molti scopi:

  • garantisce l’utente finale;
  • valorizza le competenze dei Professionisti;
  • certifica standard qualitativi e di qualificazione professionale;
  • sostiene i suoi Soci con servizi di assistenza professionale.

È evidente che AIPO promuove una cultura del benessere Olistica in quanto ritiene che la consapevolezza del Sé rappresenta la chiave dell’evoluzione interiore e del futuro sostenibile.

Volete saperne di più su AIPO e sulle sue iniziative? Continuate a seguirci!

Nicoletta Viali – Comunicazione e Ufficio Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.