+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

A che cosa servono le vitamine?

Associazione Italiana Professionisti Olistici


Le vitamine sono particolari nutrienti la cui assunzione è di fondamentale importanza per il nostro organismo. Sono infatti necessarie piccolissime quantità di vitamine per soddisfare le richieste biologiche dell’organismo. Tuttavia, sebbene alcune di esse siano prodotte autonomamente dal nostro corpo, la maggior parte delle vitamine dev’essere necessariamente introdotta attraverso l’alimentazione.

Vitamina = ammina della vita“:  Le quantità prodotte sono infatti irrisorie e generalmente insufficienti per coprire i reali fabbisogni dell’organismo; le piante, invece, riescono a produrre autonomamente ed è per questo motivo che gli alimenti di origine vegetale rappresentano la risorsa vitaminica più importante per l’uomo. Dall’alimentazione traiamo i nutrienti, quei componenti chimici,  che servono all’organismo per svilupparsi e per mantenere nel tempo uno stato di buona salute.

Gli alimenti di origine vegetale sono quelli che forniscono il maggior apporto di vitamine al nostro organismo.
Oltre ai più conosciuti macro-nutrienti, zuccheri carboidrati, proteine e grassi (lipidi), l’organismo ha bisogno anche di micro-nutrienti. Questi ultimi, così chiamati perché il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità, giocano un ruolo essenziale nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare la crescita, l’attività, lo sviluppo e il funzionamento del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario), del sistema riproduttivo e di tutti i processi metabolici.

Inoltre si suddividono anche in:
 – vitamine idrosolubili che si sciolgono in acqua e non si accumulano nei tessuti poiché sono eliminate rapidamente tramite le urine e difficilmente si verificano problemi legati ad un loro eccesso nell’organismo e la loro assunzione deve essere regolare.
vitamine liposolubili che si sciolgono nei grassi e sono eliminate lentamente e possono accumularsi nei tessuti, in particolare nel tessuto adiposo, determinando problemi in un di dosaggio eccessivo.

Le vitamine svolgono un’ azione fondamentale nella regolazione di molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che risultano fondamentali per la nostra vita. Nello specifico, contribuiscono a fornire energia all’organismo e ne assicurano il rinnovo delle cellule, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo anche l’insorgenza di alcune malattie.

AIPO Italia