+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

Il massaggio plantare integrato

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Per massaggio plantare si intende un trattamento di riflessologia del piede, una stimolazione nervosa neurologica che attraverso i recettori nervosi, cioè i punti stimolati nel piede, inviano impulsi e messaggi a tutto il corpo.

La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede per ristabilire un equilibrio nel corpo.

Utile in caso di congestione e tensione, aiuta contro di mal di schiena, la cistite, l’ansia e lo stress. Il concetto di fondo della riflessologia plantare è che a determinate zone dei piedi corrispondano ben precisi organi, articolazioni, strutture nervose, ecc.

La riflessologia plantare è anche nota come riflessologia del piede.

Io, con il termine integrato, intendo l’utilizzo di altre discipline o tecniche improntate sull’ascolto del corpo, che vanno ad integrare e ad arricchire il trattamento, questo mi permette di utilizzare differenti strumenti per le differenti necessità che il corpo presenta, ho chiamato questa tecnica, appunto, massaggio plantare integrato.

Questa integrazione può avvenire in una modalità più corporea, attraverso tecniche tipo: il massaggio tensioriflessogeno e psicosomatico, le tecniche manuali posturali, la neuro dinamica spinale, oppure in una modalità corporea-emozionale attraverso il Focusing, le Costellazioni Familiari, il rilascio dei traumi o lavori sulle memorie energetiche.

A seconda delle necessità, dopo il massaggio plantare, utilizzo molto anche la tecnica Sap.Rei, un trattamento miofasciale, connettivale, detossinante, idraulico che lavora sui liquidi corporei e sui tre diaframmi (cranico, toracico, pelvico), che ha lo scopo di ripulire profondamente il corpo dalle tossine.

La mia presenza, il mio sentire, la mia accoglienza e il mio cuore, mi guidano nell’accompagnare le persone a incontrarsi, conoscersi, includendo ogni parte o aspetto di sé.

Nel corpo, mente e spirito in un benessere integrato.

Laura Roggero

Professionista Olistico Aipo