+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

I benefici del Massaggio

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Quando parliamo di benefici del massaggio dobbiamo essere consapevoli che ogni tecnica manuale o tipologia di trattamento porta con sé diversi tipi di effetti su di noi e sul nostro corpo.

Esistono però alcuni effetti benefici che si possono accomunare se non con tutti, con la maggioranza delle tecniche di massaggio presenti a oggi e sono dovuti principalmente alla tipologia di tocco e di pressione esercitata su specifiche zone.

La prima sensazione che viene in mente quando si sente parlare di massaggio è il rilassamento, oltre ad aiutare a rilassare la muscolatura e ad allentare la tensione superficiale, agevola anche la circolazione sanguigna.

Ogni tipologia di massaggio si focalizza sulla costruzione di una situazione di benessere, creando un’atmosfera che induce ad acquisire fiducia, di modo che, quando i problemi emergono alla superficie, la fiducia nell’esistenza e in se stessi aumenta.

Un delicato massaggio ci sostiene nel rimanere centrati in noi stessi, offrendo la possibilità di portare l’attenzione al momento presente vivendolo come un’esperienza completa.

Lo scopo di ogni tipo di massaggio è quello di aumentare il benessere e il rilassamento in quelle parti del corpo che hanno già un’inclinazione positiva, in modo che questa qualità diventi proporzionalmente più grande.

Un massaggio ci aiuta a riconnetterci con la parte di noi che si trova al di là di ogni problema o conflitto.

Così che le parti del corpo ancora tese e bloccate, venendo in contatto con questa energia positiva, potranno, senza alcun confronto o intervento diretto, sentire dissolvere blocchi e tensioni.

Oggi rilassarsi è diventato una sorta di privilegio nella nostra società frenetica, troviamo il tempo necessario per dedicarci un piacevole massaggio.

Maddalena Toscano

Professionista Olistico AIPO