+39.3395928896
segreteria@aipoitalia.it

Associazione Italiana Professionisti Olistici

Il libero professionista e il sistema dualistico delle professioni

Il libero professionista è un lavoratore che svolge un’attività, a favore di terzi, volta alla prestazione di servizi mediante lavoro intellettuale. L’attività svolta da tale soggetto è detta libera professione. L’etimologia della parola professionista deriva da “professare” cioè essere fedele a degli statuti o regolamenti di una attività, che un tempo poteva anche essere artigianale od artistica. Il libero professionista non ha un datore di lavoro fisso…
Leggi tutto

Prakash Yoga: Yoga della luce

Lo Yoga non è solo una tecnica sviluppata per migliorare le prestazioni fisiche o acrobatiche. E’ uno stile di vita che insegna ad amare e rispettare il corpo, la mente e le proprie attitudini. Attraverso lo Yoga si agisce sul fisico e si opera in profondità per ritrovare armonia e tranquillità allontanando lo stress. La…
Leggi tutto

Come fare un buon rientro

Sei appena tornato dalle tue vacanze al mare, in montagna o al lago e cosa puoi fare per affrontare il primo giorno di lavoro dopo le ferie? Non c’è nessuna formula magica, ma qualche consiglio utile: Riprendete qualsiasi attività, in ufficio o a scuola, con gradualità, non c’è la necessità di ripartire subito con ritmi veloci. Fai…
Leggi tutto

Chiusura estiva

Vi comunichiamo che l’Associazione AIPO rimane chiusa per tutto il mese di agosto, la segreteria riaprirà il primo lunedì di settembre. Buone vacanze e tutti! Aipo Italia

Buone Vacanze!

Queste saranno vacanze insolite, ormai lo sappiamo. Innanzitutto di convivenza con il Coronavirus. Si dovrà, quindi, privilegiare un turismo di prossimità, per riscoprire e sostenere la nostra Italia, anche perché i lunghi spostamenti sono più complicati. Abbiamo la fortuna di vivere in un bellissimo Paese, dove possiamo scegliere una vacanza per tutti i gusti: mare,…
Leggi tutto

«Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020»

Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 2014, ricordiamo il parere del comitato economico e sociale europeo sul tema «Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020» (parere d’iniziativa)  1.1. Il sistema delle libere professioni è, con i dovuti correttivi in campo sociale, in grado di recare in futuro un contributo essenziale…
Leggi tutto

La presenza nei piccoli gesti quotidiani!

“Non ho tempo di meditare” è una frase ricorrente.  Più che frase è una scusa, simpatica prodotta dalla mente, poiché, per “meditare” non è richiesto del tempo! L’individuo ha bisogno di qualche cosa che vada al di là della mente, e questo elemento esiste già nella sua mente. Purtroppo l’uomo è intrappolato dal pensiero e…
Leggi tutto

Il mondo delle libere Professioni continua a crescere

Il mondo delle libere professioni continua a crescere. Distinte tra professioni ordinistiche e non ordinistiche ai sensi delle legge 4/13, le libere professioni rappresentano, oggi sempre di più, uno tra i possibili canali di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. I liberi professionisti superano quota 1,4 milioni, crescono al ritmo del 17%, coprono il 27% del mercato del…
Leggi tutto

“Così come sono venuto, concepito, nato, così sono nel mondo”

Un viaggio dentro di Voi per portare alla luce chi Siete L’argomento nascita, riguarda tutto il periodo che va dal concepimento alla nascita e che mi piace chiamare ” scenario di nascita “.  Il momento della nascita rappresenta un evento fondamentale per il bambino e per l’intera famiglia. Una preparazione adeguata al parto, un’assistenza accurata…
Leggi tutto

L’abbraccio virtuale

Abbiamo passato un periodo strano, diverso, quasi come se si stesse vivendo in una realtà parallela, eravamo noi ma non era la nostra vita, la nostra solita vita fatta di giorni belli e di giorni brutti…e tutto a preso una strada diversa, ci siamo accorti di cose alle quali prima non davamo molto penso, ci…
Leggi tutto